salta la barra  Comune di Montemurlo  Certificazioni anagrafiche  Aiuto al servizio

Logo del comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo

 indietro  help

Certificazione anagrafica on-line.
Help: come funziona il servizio


Con il servizio di certificazioni anagrafiche on line puoi ottenere un certificato per te o per un componente del tuo nucleo familiare senza doverti recare fisicamente presso l'ufficio comunale.


Requisiti

Per usufruire del servizio devi:

inizio testo

Per chi puoi chiedere un certificato online

Puoi chiedere un certificato per te o per un componente del tuo nucleo familiare.
Ricorda che il nucleo familiare è composto da tutte le persone che hanno la residenza insieme a te (genitori, figli, altri parenti, conviventi).
Se abiti solo, il tuo nucleo familiare sarà composto soltanto da un soggetto.

inizio testo

Quali tipologie di certificato si possono chiedere

Con questo servizio è possibile richiedere certificati anagrafici, compreso i certificati per gli italiani residenti all'estero (AIRE). Le tipologie definite dalla normativa sono le seguenti:

Certificati anagrafici

Certificati di stato civile

inizio testo

Gli usi del certificato

I certificati possono essere in bollo oppure esenti, questo dipende dall'uso previsto dalla legge. All'interno della procedura è necessario scegliere l'uso per cui si richiede il certificato.

Si ricorda che l'utilizzo di certificati esenti da bollo, per usi diversi da quelli indicati sul certificato, è una forma di evasione fiscale.

inizio testo

I passi per ottenere il certificato online

Dopo esserti identificato con il codice fiscale ed il numero di carta d'identità, la procedura prevede 6 passi molto semplici. Le scelte sono guidate e permettono di ottenere il documento in pochi minuti.

A questo punto potete uscire dalla procedura oppure tornare ad uno dei passi precedenti per richiedere un nuovo certificato.

inizio testo

Verifica autenticità del certificato

Sul certificato prodotto dalla procedura on line è presente un timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, che serve a verificare l'autenticità del documento.
In pratica, chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dal Comune di Montemurlo e che il contenuto sia corretto, non falsificato.

Per fare questo è sufficiente collegarsi al sito:

https://sigillo.comune.montemurlo.po.it/

ed inserire nell'apposito campo il codice che compone il timbro elettronico.

Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.



 
 indietro  inizio pagina