salta la barra  Comune di Montemurlo  Servizi online  Certificazioni anagrafiche  Aiuto al servizio

Logo del comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo

 indietro  help

Certificazione anagrafica on-line.
Help: come funziona il servizio


Il servizio di certificazione anagrafica on line rilascia certificati per te o per un componente del tuo nucleo familiare.


Come entrare nel servizio

Puoi entrare nel servizio con codice fiscale e numero della carta d'identità, in questo caso devi:

Puoi entrare nel servizio con utente SPID o con CNS - Carta Nazionale dei Servizi oppure con una Carta d'Identità Elettronica (CIE). In questo caso devi:

inizio testo

Per chi puoi chiedere un certificato online

Se sei entrato con codice fiscale e numero della carta d'identità puoi chiedere un certificato per te o per un componente del tuo nucleo familiare.
Ricorda che il nucleo familiare è composto da tutte le persone che hanno la residenza insieme a te (genitori, figli, altri parenti, conviventi).
Se abiti solo, il tuo nucleo familiare sarà composto soltanto da un soggetto.

Se sei entrato con una CNS, con SPID o con la CIE puoi chiedere un certificato per chiunque sia residente nel Comune di Montemurlo.

inizio testo

Quali tipologie di certificato si possono chiedere

Con questo servizio è possibile richiedere certificati anagrafici, compreso i certificati per gli italiani residenti all'estero (AIRE). Le tipologie definite dalla normativa sono le seguenti:

Certificati anagrafici

Certificati di stato civile

inizio testo

Gli usi del certificato

I certificati possono essere in bollo oppure esenti, questo dipende dall'uso previsto dalla legge. All'interno della procedura è necessario scegliere l'uso per cui si richiede il certificato.

Si ricorda che l'utilizzo di certificati esenti da bollo, per usi diversi da quelli indicati sul certificato, è una forma di evasione fiscale.

inizio testo

I passi per ottenere il certificato online

Dopo esserti identificato con il codice fiscale ed il numero di carta d'identità, la procedura prevede 6 passi:

A questo punto potete uscire dalla procedura oppure tornare ad uno dei passi precedenti per richiedere un nuovo certificato.

inizio testo

Verifica autenticità del certificato

Chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dall'ente e che il contenuto sia corretto, non falsificato.

Verifica l'autenticità dei certificati anagrafici

I certificati anagrafici devono essere verificati sul sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - ANPR, dove è spiegato come procedere per il controllo dell'autenticità.

Verifica l'autenticità dei certificati di stato civile

I certificati di stato civile devono essere verificati sul sito del Sigillo, tramite il timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, presente sul certificato.

Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.



 
 indietro  inizio pagina